Cerca nel blog

giovedì 13 ottobre 2011

Porsche Carrera GT


La Porsche Carrera GT è un'automobile ad alte prestazioni prodotta dalla nota casa automobilistica tedesca dal 2003 al 2006. È stata fino all'introduzione della 911 GT2 RS la Porsche stradale più potente, veloce e costosa mai costruita ed è il primo modello della casa di Stoccarda a chiamarsi "Carrera", in ricordo del prestigioso 3º posto assoluto conquistato nella Carrera Messicana del1954. La denominazione era stata precedentemente usata solo per indicare le versioni più sportive di altri modelli.
Il motore V10 della Carrera GT doveva essere utilizzato nello sport prototipo LMP1, pensato per gareggiare alla 24 Ore di Le Mans in sostituzione della 911 GT1/98, ma la vettura, seppur a buon punto nello sviluppo, non è mai stata completata perché la Casa di Stoccarda ha preferito dirottare gli sforzi sul progetto del SUV Cayenne, costruito insieme alla Volkswagen. Secondo alcune fonti l'allora presidente del gruppo Volkswagen-Audi, Ferdinand Piëch, non avrebbe voluto che Porsche facesse concorrenza all'Audi R8 Sport nell'edizione del 2000 della 24 Ore,

Sviluppo [modifica]

Due fattori sono stati decisivi per lo sviluppo della Carrera GT:
Una delle caratteristiche del modello, la cui produzione è iniziata nel 2004, dopo che la presentazione a livello di concept car era avvenuta al salone dell'automobile di Ginevra nel 2000, era di avere una carrozzeria completamente in fibra di carbonio.
Nel corso dei tre anni di produzione (terminata il 6 maggio 2006) di questa roadster sono stati prodotti 1270 esemplari, di cui 604 sono stati destinati al mercato degli Stati Uniti.
Porsche Carrera GT

Dati tecnici [modifica]

  • Motore: V10 a 68° in posizione centrale longitudinale
  • Cilindrata: 5.733 cm³
  • Distribuzione: doppio albero a camme per bancata, 4 valvole per cilindro
  • Potenza: 450 kW (612 CV) a 8.000 giri/min
  • coppia massima: 590 Nm a 5.750 giri/min
  • Rapporto di compressione: 12,0 : 1
  • CV/l: 106,7
  • Telaio: monoscocca in fibra di carbonio
  • Carrozzeria: in fibra di carbonio
  • Impianto frenante: 4 dischi in materiale carboceramico e sistema ABS
  • Sterzo: a cremagliera con servosterzo
  • Trasmissione: manuale a 6 rapporti
  • Trazione: posteriore

Dimensioni [modifica]

  • Peso: 1.380 kg
  • Lunghezza: 4.613 mm
  • Larghezza: 1.921 mm
  • Altezza: 1.166 mm
  • Passo: 2.730 mm
  • Carreggiata anteriore: 1.612 mm
  • Carreggiata posteriore: 1.587 mm

Prestazioni [modifica]

dischi dei freni in materiale carboceramico

La Carrera GT nei media [modifica]

mercoledì 12 ottobre 2011

Lamborghini Aventador

La Lamborghini Aventador LP700-4 è una due porte, due posti auto sportive pubblicamente presentato dalla Lamborghini al Salone di Ginevra il 28 febbraio 2011, cinque mesi dopo la sua presentazione iniziale in Sant'Agata Bolognese . [ 2 ] Internamente nome in codice LB834, [ 3 ] la Aventador è stato progettato per sostituire i dieci anni Murciélago come il nuovo modello di punta della Lamborghini line-up a partire dal 2011. [ 4 ] Subito dopo l'inaugurazione Aventador, Lamborghini ha annunciato di aver già venduto oltre 12 mesi dei veicoli di serie, con consegne a partire dalla seconda metà del 2011. [ 5 ] Il prezzo consigliato al pubblico è € 255.000 in Europa, 201.900 £ nel Regno Unito e 379.700 $ negli Stati Uniti.

Etimologia

Come Lamborghini precedente, il nome Aventador è stato scelto per il suo collegamento simbolico al mondo di tori da combattimento, la condivisione di un nome con il leggendario Aventador, un trofeo di vincitore del toro nel mondo dello spagnolo corrida . Allevato dai figli di Don Celestino Cuadri Vides, il toro che portava il numero 32 ha partecipato ad un particolare spirito, battaglia sanguinosa e violenta con un torero nella città di Saragozza, in Spagna , che gli valse il "Trofeo de la Peña La Madroñera" nel 1993. [ 3 [ 9 ]
La produzione sarà limitata a 4000 unità (4099 Murciélagos sono stati costruiti). Il stampi utilizzati per rendere la fibra di carboniomonoscocca dovrebbero durare 500 unità ciascuno e solo 8 sono stati fatti. [ 10 ] dice che la Lamborghini Aventador è di due generazioni prima di qualsiasi altra cosa in vendita, utilizzando la Formula Uno stile e una sospensione leggero in fibra di carboniomonoscocca . [ 11 ] Stilisticamente, la Aventador rappresenta un'evoluzione del suo predecessore, la Murciélago. La forma della vettura prende in prestito anche pesantemente da Lamborghini in edizione limitata Reventón e la loro Estoque concept car.

edit ]Specifiche

modifica ]Motore

La Aventador LP700-4 verrà utilizzato CV nuova Lamborghini 690 (510 kW) 6,5 litro 60 ° motore V-12. Conosciuta internamente come la L539 , [ 3 ] il nuovo motore Lamborghini è il quarto in-house del motore V12 e il secondo. E 'la prima nuovissima V12 in quanto la Countach [ 12 ] (gli altri due sono il V8 della Urraco / Silhouette / Jalpa e il V10 della corrente Gallardo ).
Spostamento6498 cc (396,5 cu in)
Potenza max700 CV (515 kW 690 CV) @ 8250rpm
Coppia massima690 N · m (510 £ · ft) @ 5500rpm
Le emissioni di CO2398 g / km
Consumo combinato di carburante17,2 l/100 km (13,5 mpg) [ 13 ]
Prestazioni è stimato essere 0-100 km / h (62 mph) in 2,9 secondi con una velocità massima di circa 349 km / h (217 mph). [ 14 ] Il suo United States Environmental Protection Agencyconsumo di carburante è di 14 miglia per gallone US (17 L/100 km, 17 mpg imp- ). [ 12 ]
La sua trasmissione, un singolo- frizione a 7 ​​marce semi-automatico , è costruito da Graziano Trasmissioni . [ 15 [ 16 ] Anche se essere single-frizione, passaggi di marcia sono realizzate in 50 millisecondi.

modifica ]Ricezione

Il 31 luglio 2011, la Aventador è stato recensito su automobilismo mostrare Top Gear , riceve recensioni contrastanti da Richard Hammond . Anche se colpito con le prestazioni e maneggevolezza, si è ritenuto troppo 'sicuro' in contrasto con precedenti supercar Lamborghini. [ 17 ] La Aventador ha registrato il terzo miglior tempo intorno alla pista di Top Gear con un tempo di 1.16.5, battendo la Bugatti Veyron Super Sport , tra gli altri.


Bugatti veyror




Origine del nome

La vettura prende il nome dal pilota francese Pierre Veyron , che ha vinto la 24 ore di Le Mans nel 1939 durante la gara per l'originaleBugatti società. Il 16,4 si riferisce a 16 cilindri e 4 turbocompressori. [ 8 ]

modifica ]Caratteristiche e prestazioni

La Veyron quad-turbo W16 motore
Bugatti Veyron Pur Sang
La Veyron è dotato di un motore 16 cilindri, equivalenti a due ad angolo stretto motori V8abbinato in una W di configurazione. Ogni cilindro ha quattro valvole per un totale di 64, ma la stretta configurazione sfalsati V8 permette a due alberi a camme in testa di guidare due bancate così solo quattro alberi a camme sono necessari. Il motore è alimentato da quattro turbocompressori e sposta 7.993 centimetri cubici (487,8  cu in ), con un quadrato 86 per 86 mm (3,4 da 3,4 pollici) alesaggio e corsa.
Il passo della vettura è 2.710 millimetri (106.7 in). Lunghezza complessiva è di 4.462 millimetri (175,7 a), larghezza 1.998 millimetri (78,7 pollici) e altezza 1.204 millimetri (47,4 in). La Bugatti Veyron ha un totale di dieci radiatori . [ 11 ]
Il cambio è un doppia frizione diretta per cambi a controllo computerizzato automatico a sette rapporti , con palette in magnesio dietro al volante e un tempo di spostamentoinferiore a 150 millisecondi, costruito da Ricardo d'Inghilterra piuttosto che Borg-Warner, che ha progettato il DSG a sei marce utilizzato nel mainstream marchi del Gruppo Volkswagen. La Veyron può essere guidato sia in semi-o completamente automatico la modalità. Una trasmissione di ricambio per la Veyron costa intorno a € 120.000. Ha anche permanente trazione integrale con il Trazione Haldex sistema. Utilizza specialiMichelin PAX pneumatici run-flat , progettato appositamente per accogliere la velocità massima della Veyron, che pare un costo di € 25.000 per set. [ 9 ] Le gomme possono essere rimossi dalla cerchi solo in Francia, un servizio che costa riferito € 70.000. peso a vuoto è 1.888 chilogrammi (4.162 £). [ 10 ] Questo dà alla vettura un rapporto peso potenza, secondo i dati del Gruppo Volkswagen, di 446,3 cavalli metrici (328  kW , 440  CV ) per tonnellata.
  • 3 scambiatori di calore per l'aria-liquido intercooler.
  • Motore 3 radiatori.
  • 1 per il sistema di aria condizionata.
  • 1 trasmissione radiatore olio.
  • 1 differenziale radiatore olio.
  • 1 motore radiatore olio.
Ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,41 (condizione normale) e 0,36 (dopo aver abbassato al suolo), [ 12 ] e una superficie frontale di 2,07 metri quadri (22,3 m²). [ 13 ] Questo gli conferisce un area di trascinamento - la combinazione coefficiente di resistenza aerodinamica e la zona frontale, rappresentato come C d A - di 0,74 m 2 (8,0 m²).

modifica ]Potenza del motore

Secondo il Gruppo Volkswagen e certificato dal TÜV Süddeutschland , l'ultimo motore di Veyron di produzione produce 1.001 cavalli metrici (736  kW , 987  CV ) di motrice di potenza , e genera 1.250 newton metri (922  ft · lbf .) di coppia [ 1 [ 14 ] Il dato nominale è stato affermato dai funzionari Bugatti a essere conservatori, con il totale reale è 1.020 cavalli metrici (750 kW ; 1.006  CV ) o più.

edit ]Super Sport edizione

La Veyron Super Sport è dotato di un aumento di potenza del motore da 1.001 cavalli standard metrici (736 kW 987 CV) a 1.200 cavalli metriche (883 kW; 1.184 CV) e una coppia di 1.500 Nm (1.100 ft · lbf) e una aerodinamica rivista pacchetto. [ 4 ] E 'stato mostrato pubblicamente per la prima volta al Pebble Beach Concours d'Elegance nel mese di agosto 2010. [ 3 ]
Bugatti ufficiale collaudatore Pierre Henri Raphanel ha guidato la versione Super Sport della Veyron su Volkswagen Ehra-Lessien ovale ad alta velocità per stabilire la velocità massima della vettura. Con i rappresentanti del Guinness Book of Records e tedesco Inspection Agency tecnica (TÜV) a portata di mano, Raphanel fatto passa attorno al grande ovale in entrambe le direzioni raggiungere una velocità massima media di 431,072 kmh (267,856 mph). [ 15 ] per una volta prodotta vendita, i primi cinque Super Sports lo sport sarà la stessa finitura nera e arancione, come la prima vettura, che è stato usato per impostare il record di velocità, e tutti i modelli di produzione sarà limitata elettronicamente a 415 km / h (258 mph) per proteggere la pneumatici. [ 4 ]

modifica ]La velocità massima

I funzionari tedesco ha registrato una velocità media superiore della versione originale di 408,47 kmh (253,81 mph) [ 5 ] durante le sessioni di test sul Ehra-Lessien pista di prova il 19 aprile 2005.
Questa velocità è stata verificata da James May di Top Gear nel novembre 2006, sempre a Volkswagen Group privato Ehra-Lessien pista di prova. Può notare che al massimo della velocità il motore consuma 45.000 litri (9.900 imp gal) di aria al minuto (tanto quanto un essere umano respira in quattro giorni). La Veyron è la più alta velocità di punta di qualsiasi vettura di produzione legale di strada. Una volta indietro nel Top Gear studio, James è stato chiesto dal co-presentatore Jeremy Clarkson che la Veyron sentivo come guidare a 407 kmh (253 mph), Maggio ha risposto che era "totalmente non drammatico", e molto stabile in velocità. E 'solo oscillare leggermente il freno ad aria spostato in posizione verticale per rallentare l'auto fino ad una velocità inferiore. [ 16 ]
Il 4 luglio 2010, Bugatti è ufficiale collaudatore Pierre Henri Raphanel pilotato la Super Sport edizione ed è stato cadenzato a una media di 431,072 kmh (267,856 mph), sulla stessa pista, riprendendo il titolo dalla SSC Ultimate Aero TT , come il più veloce produzione di veicoli di tutti i tempi. La 431,072 kmh marchio è stato raggiunto facendo la media della Super Sport di due prove, la prima raggiungendo 427,93 kmh (265,90 mph) e la seconda 434,20 kmh (269,80 mph). La corsa record è stato certificato dal governo tedesco e il Guinness Book of World Records . [ 17 ]
Velocità di tutti i giorni top della vettura è quotata a 350 km / h (220 mph). Quando l'auto raggiunge i 220 km / h (140 mph), idraulica abbassare la vettura fino a quando non ha un altezza da terra di circa 9 cm (3,5 in). Allo stesso tempo, l'ala e lo spoiler distribuire. In questa modalità di gestione l'ala fornisce 3.425 newton (770 lbf) di carico aerodinamico, tenendo l'auto alla strada. [ 11 ]
Per le modalità di velocità massima , il conducente deve, mentre a riposo, passare una chiave speciale velocità massima a sinistra del sedile del guidatore. Una lista di controllo stabilisce quindi se la macchina e il suo conducente sono pronti a tentare di raggiungere 407 kmh (253 mph). Se è così, la ritrae spoiler posteriore, i diffusori d'aria frontale chiusa, e normale 12,5 centimetri (4,9 pollici) altezza da terra scende a 6,5 cm (2,6 in).

edit ]frenatura

La Veyron ha freni uso croce forato, ventilato radialmente in fibra di carbonio rinforzato in carburo di silicio (C / SiC) composito dischi , prodotto da SGL Carbon , che hanno una resistenza molto maggiore di fading rispetto alle convenzionali in ghisa dischi. Il leggero in lega di alluminio pinze freno monoblocco sono realizzate da AP Racing , i fronti hanno otto[ 11 ] titanio pistoni e le pinze posteriori hanno sei pistoncini. Bugatti affermazioni decelerazione massima di 1,3  g di pneumatici da strada. Come caratteristica di sicurezza aggiuntiva, in caso di guasto ai freni, un sistema antibloccaggio freni (ABS) è stato installato anche il freno a mano.
I prototipi sono stati sottoposti a ripetuti 1,0 g di frenata da 312 km / h (194 mph) a 80 km / h (50 mph) senza sbiadire. Con l'accelerazione della vettura da 80 km / h (50 mph) a 312 km / h (194 mph), che test può essere eseguito ogni 22 secondi. A velocità superiori a 200 km / h (120 mph), l'ala posteriore agisce anche come un Airbrake, il suo magnetismo un angolo di 55 ° in 0,4 secondi, una volta i freni sono applicati, fornendo un ulteriore 0,68 g (6,66 m / s 2 ) di decelerazione ( equivalente alla potenza di arresto di una normale berlina). [ 11 ] sostiene la Bugatti Veyron si freno da 400 km / h (250 mph) ad una sosta in meno di 10 secondi, anche se la distanza percorsa in questo momento sarà la metà di un chilometro (terzo di miglio).[ 11 ]

modifica ]Specifiche tecniche e statistiche

Statistiche di base [ 1 [ 2 ]
Il layout e lo stile del corpoMid-motore , quattro ruote motrici , due porte coupé /top targaPrezzo base€ 1.225.000 (1.065.000 £ GB / USA 1700 mila dollari ) Super Sport: 1.912.500 € (1.665.000 £ GB / USA 2,7 milioni dollari )

Motore a combustione interna8,0 litro W16 , 64v SOHC quad- turbo benzinaMotore di cilindrata
e max. potenza
7993  cc (487,8  cu in )
1.001 cavalli metrici (736  kW , 987  CV ) Super Sport: 1.200 cavalli metrici(883  kW ; 1.184  CV )

Performance
La velocità massima408,47 kmh (253,81 mph) (media) Super Sport:431,072 kmh (267,856 mph) (media)

0-100 km / h (0-62,1 mph)2,46 secondi0-240 km / h (0-149,1 mph)9,8 secondi
0-300 km / h (0-186,4 mph) [ 18 ]14,6 secondi0-400 km / h (0-248,5 mph) [ 19 [ 20 ]50 secondi
In piedi quarto di miglio (402 m) [ 20 ]10,2 secondi a 230 km / h (142,9 mph)
Il risparmio di carburante [ 21 ]
EPA città guida8 miglia per gallone US (29 l/100 km, 9,6 mpg imp- )EPA autostrada di guida13 miglia per gallone US (18 L/100 km, 16 mpg -imp )
Velocità massima economia di carburante3 miglia per gallone degli Stati Uniti (78 L/100 km; 3,6 mpg -imp ), o 1,4 US gal (5,3 L, 1,2 imp gal) al minuto