Cerca nel blog

giovedì 13 ottobre 2011

Porsche Carrera GT


La Porsche Carrera GT è un'automobile ad alte prestazioni prodotta dalla nota casa automobilistica tedesca dal 2003 al 2006. È stata fino all'introduzione della 911 GT2 RS la Porsche stradale più potente, veloce e costosa mai costruita ed è il primo modello della casa di Stoccarda a chiamarsi "Carrera", in ricordo del prestigioso 3º posto assoluto conquistato nella Carrera Messicana del1954. La denominazione era stata precedentemente usata solo per indicare le versioni più sportive di altri modelli.
Il motore V10 della Carrera GT doveva essere utilizzato nello sport prototipo LMP1, pensato per gareggiare alla 24 Ore di Le Mans in sostituzione della 911 GT1/98, ma la vettura, seppur a buon punto nello sviluppo, non è mai stata completata perché la Casa di Stoccarda ha preferito dirottare gli sforzi sul progetto del SUV Cayenne, costruito insieme alla Volkswagen. Secondo alcune fonti l'allora presidente del gruppo Volkswagen-Audi, Ferdinand Piëch, non avrebbe voluto che Porsche facesse concorrenza all'Audi R8 Sport nell'edizione del 2000 della 24 Ore,

Sviluppo [modifica]

Due fattori sono stati decisivi per lo sviluppo della Carrera GT:
Una delle caratteristiche del modello, la cui produzione è iniziata nel 2004, dopo che la presentazione a livello di concept car era avvenuta al salone dell'automobile di Ginevra nel 2000, era di avere una carrozzeria completamente in fibra di carbonio.
Nel corso dei tre anni di produzione (terminata il 6 maggio 2006) di questa roadster sono stati prodotti 1270 esemplari, di cui 604 sono stati destinati al mercato degli Stati Uniti.
Porsche Carrera GT

Dati tecnici [modifica]

  • Motore: V10 a 68° in posizione centrale longitudinale
  • Cilindrata: 5.733 cm³
  • Distribuzione: doppio albero a camme per bancata, 4 valvole per cilindro
  • Potenza: 450 kW (612 CV) a 8.000 giri/min
  • coppia massima: 590 Nm a 5.750 giri/min
  • Rapporto di compressione: 12,0 : 1
  • CV/l: 106,7
  • Telaio: monoscocca in fibra di carbonio
  • Carrozzeria: in fibra di carbonio
  • Impianto frenante: 4 dischi in materiale carboceramico e sistema ABS
  • Sterzo: a cremagliera con servosterzo
  • Trasmissione: manuale a 6 rapporti
  • Trazione: posteriore

Dimensioni [modifica]

  • Peso: 1.380 kg
  • Lunghezza: 4.613 mm
  • Larghezza: 1.921 mm
  • Altezza: 1.166 mm
  • Passo: 2.730 mm
  • Carreggiata anteriore: 1.612 mm
  • Carreggiata posteriore: 1.587 mm

Prestazioni [modifica]

dischi dei freni in materiale carboceramico

La Carrera GT nei media [modifica]

Nessun commento:

Posta un commento